GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Informazioni e notizie

Notizie, novità e informazioni

Posizioneremo qui tutte le informazioni con cui ci capita di venire a contatto durante le nostre ricerche.

Qui ci proponiamo di offrirvi un archivio di tutto il materiale, in due modalità: alcuni documenti (redatti direttamente in formato elettronico, pubblicati su internet o comunque digitalizzati in qualche modo) saranno direttamente disponibili in formato testo, html, .rtf e/o .pdf a seconda dei casi. Questi sono segnalati da un .

Altre volte ci limiteremo a segnalare l'esistenza del materiale e la sua reperibilità, e gli eventuali estremi bibliografici per ritrovarlo (e li segnaleremo con un ).

Notizie

Progetto di legge sui videogiochi: una legge di censura per i videogiochi viene discussa sul serio nel nostro parlamento. Vi invitiamo a prendere visione del testo e dei nostri commenti.

Libri

Autori vari, "Passare il tempo - La letteratura del gioco e dell'intrattenimento dal XII al XVI secolo". Atti del Convegno di Pienza, 10-14 settembre, 1991. Roma: Salerno editrice, 1993; Riguardano il gioco ... di ruolo nel Medioevo (possibile ?).

Ian Livingstone, "Giocare a dadi con il drago" (Milano, Longanesi, 1986). Un libro la cui prima edizione risale al 1982, e che è una vera e propria perla di "archeologia ludica". Esempi rigorosamente fantasy e basati su D&D, elenco di giochi assolutamente introvabili, persino un mini-GdR fantasy con caratteristiche tirate su 3d6 (guarda caso!). La cosa più interessante però è che descrive in potenzialità gran parte dello sviluppo ludico successivo. Per esempio c'è un intero capitolo sull'uso dei computer (tra cui i più avanzati, come il Vic20!), usabili sia come ausilio al gioco (tabelle, ecc.), sia per avventure testuali (Zork), sia, soprattutto, in un futuro più remoto, per l'interconnessione tra giocatori! Ci sono anche capitoli sui live ("Treasure Trap"), sulle miniature, consigli per il Master...


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica