GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti di studio sul GdR

Informazioni generiche

Il GdR2 nei suoi compiti di ricerca e studio ha accumulato una notevole dose di informazioni a favore, contro, e "neutrali", riguardanti i giochi di ruolo. Tutti questi documenti sono importanti, quelli a favore del gioco come quelli contrari, perchè ci permettono di valutare con obbiettività ogni caso, una cura che purtroppo manca quasi sempre ad altre persone e che invece per noi è un punto fondamentale di serietà.

Qui ci proponiamo di offrirvi un archivio di tutto il materiale, in due modalità: alcuni documenti (redatti direttamente in formato elettronico, pubblicati su internet o comunque digitalizzati in qualche modo) saranno direttamente disponibili in formato testo, html, .rtf e/o .pdf a seconda dei casi. Questi sono segnalati da un .

Altre volte ci limiteremo a segnalare l'esistenza del materiale e la sua reperibilità, e gli eventuali estremi bibliografici per ritrovarlo (e li segnaleremo con un ).

Libri

Luca C. Giuliano, I padroni della menzogna: uno studio ad ampio raggio sulle forme di comunicazione basate su identita' virtuali. Ampio spazio dedicato all'analisi del fenomeno Internet, dei MUDs, e dei Giochi di Ruolo. Trovate qui una descrizione rapida, con una biografia breve dell'autore.
Pp. 168 - Lire 24.000 - ISBN 88-86479-35-2- Reperibile in libreria, o presso Meltemi Editore

Luca C. Giuliano, Pantanella Shish Mahal, gioco simulativo e di ruolo orientato all'insegnamento, e ambientato in una città durante lo sgombero di un palazzo occupato.

Una descrizione del progetto, fatta dall'autore, e' disponibile online in formato HTML
Il gioco non è ancora pubblicato. E' possibile eventualmente organizzare degli incontri su richiesta degli interessati contattando: Luca Giuliano, Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi dei Processi Sociali, P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma. Tel. 06-4940587/4453828; FAX: 49910720).
La documentazione completa della ricerca è disponibile nel volume: Luca Giuliano (a cura di), Simulazione e interazione sociale. Contributi dalla ricerca sociopsicologica, Melusina ed., Roma, 1995.

L'uso della simulazione nella lotta contro i pregiudizi: articolo del prof. Luca C. Giuliano, riguardante numerose osservazioni sulla valenza educativa del gioco di ruolo e di simulazione. E' disponibile in formato RTF e in formato HTML

Il Gioco in Rete: Lavoro di tesi di Diego Vaggi. E' disponibile in formato DOC e in formato HTML

Il Gioco di Ruolo: Lavoro di tesi di Gilberto Fulvi. E' disponibile in formato DOC (zippato).

Internal and External Perspectives On the Role-Playing Gamer Subculture: Lavoro di ricerca di uno studente americano, Eric W. Swett, sulla "subcultura" legata al gioco di ruolo. E' disponibile in formato HTML sul sito dell'autore.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica